L’AUTRICE

Mi chiamo Patrizia Cordone. Sono l’ideatrice, la curatrice e l’amministratrice-titolare. Ho sedimentato l’avvio di  questo blog per tanto tempo, per mia fortuna non mi mancano “gli strumenti del mestiere”, quelli editoriali, qualche conoscenza di lingue straniere e …. “last but not least” il tempo dell’ozio, madre (non padre) sperabilmente di qualche virtù, parafrasando il vecchio adagio.

Ex funzionaria bancaria, ho svolto una significativa esperienza pluriennale nel settore librario in qualità di redattrice ed editor presso alcune tra le più rinomate case editrici a livello nazionale quali Garzanti, Sellerio, Baldini & Castoldi, l’Editrice Bibliografica ed il gruppo Il Sole 24 Ore-Pirola. Annovero delle collaborazioni volontarie per testate online e siti quali Agoravox, Globalproject, Memoro, Storie Dimenticate ed altri con articoli vari riproposti in minima parte qui alla categoria “portfolio“. Inoltre in ambito femminista ho coadiuvato l’ufficio-stampa del “Forum delle Donne” di un partito di sinistra; successivamente l’ufficio-comunicazione di un’associazione femminista, esclusivamente per i testi-redazionali attinenti la violenza contro le donne e redatto il libretto  “Le Madri della Costituzione”, con mie proprie ricerche storiche nel 2017.

Da sempre coltivo le materie umanistiche, tra cui l’arte e la letteratura, oltre che la storia. Sostenitrice dei diritti delle donne e di passata, oggi conclusa, militanza antifascista sono stata impegnata in varie attività di volontariato dal genere filantropico a quello culturale nonché  sul versante della difesa dei diritti civili e della promozione culturale femminile talvolta  attraverso il web.   Internet e diritti, connubio impossibile? No, se lo si assume come strumento di impegno mirato, con delle iniziative contraddistinte dalla qualità e dal pregio sia dei temi che delle referenti anche a livello internazionale. A riguardo per saperne di più circa i temi qui trattati leggete l’articolo “il blog“.

Buona navigazione!

22 ottobre 2017

aggiornato al 2023